La Deputazione in Azione

“Gli ebrei romani raccontano la ‘propria’ Shoà”: il libro di Franca Tagliacozzo

27/01/2011

Il 26 Gennaio scorso, presso la Sala di Liegro della Provincia di Roma, la Deputazione Ebraica ha avuto il piacere di presentare, in occasione della Giornata della Memoria, il libro “Gli ebrei romani raccontano la “propria” Shoà” di Franca Tagliacozzo.

Davanti ad una sala gremita e, visibilmente commossa, si sono potuti apprezzare, oltre agli  interventi degli autorevoli relatori, le letture di testimonianze di giovani studenti del Liceo Renzo Levi e i canti della affascinante interprete della musica ebraica Evelina Meghnagi.

Il libro si basa sulle testimonianze raccolte (circa 900) una decina di anni fa in occasione del “Fondo Svizzero per vittime della Shoà in stato di bisogno”, quando, per accedere ai contributi di tale fondo, gli interessati dovettero raccontare la storia, i drammi e le vicissitudini subite durante le persecuzioni nazi-fasciste.


Nel libro, pertanto, hanno trovato sfogo le storie di quella parte della popolazione ebraica romana – economicamente più debole – che ebbe maggiori difficoltà a trovare aiuto per nascondersi: si è data voce a quanti, fino ad allora per impossibilità o per coraggio, non avevano raccontato la propria esperienza personale e familiare di quei terribili anni.

Il libro, oltre a voler mantenere vivo il ricordo di fatti che incidono ancora profondamente sull’identità degli ebrei romani è stato realizzato fondamentalmente per dare valore alle testimonianze, alle esperienze ma, soprattutto, al dolore che le interviste racchiudevano.

cheap essay writing services

Sala di Liegro|Provincia di Roma - Presentazione del libro “Gli ebrei romani raccontano la 'propria' Shoà di Franca Tagliacozzo

Nessun commento.

I commenti sono chiusi.