Logo-Claims

La Claims Conference è la più grande organizzazione al mondo che da oltre 50 anni lavora per fornire assistenza ai sopravvissuti alla Shoah. Conduce trattative con enti pubblici o privati allo scopo di riscuotere gli indennizzi dovuti agli ebrei per le discriminazioni e le persecuzioni subite in Europa o altri Paesi occupati dai Nazisti.

Annualmente la Claims Conference mette a disposizione di ciascun Paese fondi per cofinanziare Progetti Specifici finalizzati ad alleviare il disagio economico delle persone anziane.

La Deputazione Ebraica, in collaborazione con la Claims Conference, si è messa a disposizione dei suoi correligionari offrendo un Servizio di Assistenza  alle vittime della Shoà  per le domande da presentare alla Claims Conference relative ai Fondi dell’Art.2 e dell’Hardship.

Le richieste per tali indennizzi possono essere presentate solo dai sopravvissuti alla Shoah che  possano comprovare di aver vissuto:

  • in un campo di concentramento
  • in un ghetto per almeno tre mesi
  • nascosti per almeno sei mesi senza accesso al mondo esterno od abbiano vissuto per almeno 6 mesi sotto falsa identità, in territori occupati dai nazisti.

Per il Fondo dell’Art. 2 il reddito netto annuale del richiedente non può superare l’equivalente in valuta locale di $ 25.000 (dal  calcolo sono escluse le pensioni sociali, da lavoro, il vitalizio di benemerenza e il KZ) e il patrimonio netto non può superare i $ 500.000 (escluso il valore della proprietà in cui si risiede)

Per quanto riguarda il Fondo Hardship non esiste alcun limite di reddito e/o di patrimonio.

Ricordiamo che l’occupazione nazista in Italia è iniziata l’8 Settembre del 1943 e terminata a Roma il 4 Giugno del 1944 e al Nord Italia il 25 aprile del 1945.

A tale fondo non sono ammessi gli eredi (mogli e figli).

Su indicazione della Claims Conference si fa presente che attualmente si può accedere solo ad uno dei due fondi.

Potete trovare tutte le informazioni su www.claimscon.org ed è possibile scaricare la modulistica agli indirizzi:

http://www.claimscon.org/what-we-do/compensation/article2/apply/

http://www.claimscon.org/what-we-do/compensation/hardship/eligibility/